ASSISTENZA

Non riesci a navigare in internet?

Bisogna innanzitutto spegnere e accendere il modem e successivamente verificare i led.

Nel caso di VDSL bisogna verificare che il secondo led, che indica se la portante è attiva e funzionante, sia fisso, se risulta spento o lampeggiante è possibile che il segnale xDSL non sia stabile provocando un mancato allineamento della portante, in questo caso sarà necessario contattare il servizio clienti YouCall per richiedere una verifica più approfondita.

Nel caso di FTTH, bisogna verificare che il led PON sull’ONT sia fisso, se spento o lampeggiante è opportuno chiamare il servizio clienti YouCall per ulteriori verifiche.

Se le verifiche hanno esito positivo, ma non si riesce a navigare, occorre verificare che il cablaggio del router sia corretto e successivamente le impostazioni dei pc collegati (in Connessione alla rete locale LAN, controllare che le impostazioni del Protocollo Internet TCP/IP e dei DNS siano impostate in automatico).

Non funziona la connessione wi-fi?

Le prestazioni massime sono raggiunte con connettività 802.11 n/ac con larghezza del canale a 40/80 Mhz con modem avanzati di tipo Dual Band (frequenza 2,4 Ghz indicata nel superare ostacoli e muri ma tipicamente sovraffollata, frequenza 5 Ghz più libera ma meno efficace nel superare ostacoli e meno compatibile con i dispositivi attualmente in uso); il modem, anche a singola banda 2,4 Ghz, tipicamente gestisce in maniera automatica le impostazioni così da adattarsi all’ambiente circostante fornendo le massime prestazioni.

La velocità del collegamento diminuisce allontanandosi dal modem, dipende dal numero di dispositivi connessi ed si deteriora all’aumentare del numero di fonti interferenti.

Se però noti dei problemi con la connessione Wi-Fi, puoi seguire dei semplici consigli per ottimizzare le prestazioni della tua rete:

  • Spegni tutti i dispositivi connessi (PC, Smartphone, Tablet, Smart TV…) e riavvia il modem;
  • Colloca il modem ad almeno un metro di altezza in una posizione in cui il segnale si propaghi con il minor numero di ostacoli possibili e lontano da fonti interferenti quali ad esempio forni a microonde, trasmettitori audio;
  • Utilizza sempre dispositivi con schede Wi-Fi aggiornate e riduci la quantità di dispositivi connessi se non utilizzati;
  • Cambia il canale di trasmissione dopo aver fatto un’analisi del canale più libero o del meno interferito.

Non riesci ad aprire un sito internet?

La mancata visualizzazione di una pagina internet o la lentezza di navigazione può dipendere da tanti fattori non direttamente connessi alla rete YouCall.

Potrebbe, per esempio, dipendere dal PC e dalle impostazioni sul computer, dal browser utilizzato, dal sito stesso che per molteplici motivi potrebbe essere temporaneamente non raggiungibile.

In tal caso bisogna controllare le impostazioni del pc, cambiare il browser utilizzato e riprovare la navigazione in un secondo momento.

E’ sempre opportuno inoltre pulire spesso la cronologia del browser cancellando anche la cache, chiudere tab del browser ed applicazioni varie che potrebbero rallentare la connessione, aggiornare sempre i software utilizzati.

Non riesci ad effettuare o ricevere chiamate?

YouCall fornisce il servizio di fonia in tecnologia VoIP, ovvero sfruttando la connettività dati.  In caso di malfunzionamenti voce, è importante verificare innanzitutto il funzionamento del servizio dati, in particolare bisogna verificare:

  • la regolarità della navigazione;
  • il led che indica l’allineamento della portante;
  • il corretto inserimento del jack rj11 nella porta fonia;
  • verificare il servizio con un altro telefono e un altro cavetto rj11;

Se il problema è ancora presente, occorre verificare il funzionamento delle porte fonia:

  • provare ad effettuare una telefonata verso il tuo numero VOIP senza telefoni collegati e verificare se il led della porta voce si accende, in tal caso molto probabilmente non è guasta;
  • effettuare un riavvio del modem;

Se il problema persiste, contattare il servizio clienti YouCall per richiedere ulteriori verifiche.

Pagamento di una fattura YouCall scaduta?

Il pagamento della fattura scaduta può essere effettuato:
con bonifico bancario

  • Intestatario: NHM SRL
  • Istituto di credito: POSTE ITALIANE S.P.A
  • Codice Paese: IT – Codice Controllo: 93 – CIN: J – ABI: 07601 – CAB: 14900 – C/C n.:001032680207
  • Codice IBAN: IT93J0760114900001032680207
  • CODICE BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
con bollettino postale
  • Intestato a NHM SRL, via Raffaello 88, 81031 Aversa (CE)
  • Conto corrente postale n.1032680207
     

E’ indispensabile inserire il tuo codice cliente ed il numero della fattura da saldare.
Inoltre è necessario inviare gli estremi del pagamento, evidenza CRO, TRN, o ricevuta del bollettino postale, via email a: